FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Convegno "La responsabilità professionale dell'Avvocato e l'obbligo di assicurazione" - Firenze, Auditorium "Adone Zoli" del COA Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia, Viale Guidoni 61 - Firenze - 15 settembre 2017.

Il 15 settembre prossimo saremo a Firenze, presso l'Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze  nella sede del Nuovo Palazzo di Giustizia in Viale A. Guidoni, 61 , per un seminario dal titolo “La responsabilità professionale dell'Avvocato e l'obbligo di assicurazione”.

L’evento, organizzato da FLEPAR - Inail, in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura, è gratuito e le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on line sul sito http://www.consiglionazionaleforense.it/web/ssa, una volta che, nei prossimi giorni, la Scuola pubblicherà il Convegno sul sito.

Come noto, il tema è di grande attualità considerato che l’art. 12 della Legge 31 dicembre 2012 n. 247 ha introdotto l’obbligo di stipula per gli avvocati di una polizza assicurativa a garanzia dei danni derivanti da ipotesi di responsabilità professionale   e con D.M. 22.09.16  è stato approvato il regolamento di attuazione che prevede le condizioni essenziali delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione di avvocato, che entrerà in vigore il 12 ottobre prossimo.

Nell'incontro verrà trattata anche la problematica della compatibilità delle norme previste dal regolamento di attuazione  (D.M. 22.09.16) con il particolare status  di dipendente pubblico dell’Avvocato iscritto all’elenco speciale, tenuto conto che il CNF  si è già espresso con parere  pubblicato il 12/5/2015, sulla natura precettiva dell’art. 12 della Legge 31 dicembre 2012 n. 247, norma che si riferisce  a tutti gli avvocati in relazione all’esercizio dell’attività professionale, applicabile anche agli avvocati degli enti pubblici che  non sono ritenuti dal CNF esentati dall’obbligo di legge, pur sempre nel rispetto delle norme pubblicistiche che regolano il rapporto di lavoro (cfr. per consultare il parere, recentemente pubblicato sul nostro sito: http://fleparinail.it/il-cnf-con-parere-del-19112014-si-e-espresso-sullobbligo-di-stipulare-polizza-assicurativa-copertura).

Agli avvocati partecipanti al convegno - accreditato presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura - CNF – verranno riconosciuti 3 crediti formativi di cui 2 in deontologia professionale.