FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

FLEPAR Inail aderisce e partecipa alla manifestazione a Roma del 13 maggio per l'introduzione del "giusto compenso" per i professionisti, al fine di garantire un servizio di qualità per i cittadini.

FLEPAR Inail, in conformità con le tesi e la linea che da anni sta perseguendo e propagandando, ha sin da subito aderito (ed ovviamente parteciperà) alla Manifestazione che si terrà il 13 maggio a Roma, finalizzata ad ottenere riconoscimento e tutela, a livello legislativo, di una serie di principi e caratteristiche che definiscono l'attività professionale nel nostro Paese.

Il legislatore nazionale, anche in linea con un'Europa che riconosce l'importanza delle professioni e del loro insostituibile apporto nel produrre valore e crescita occupazionale, deve iniziare a garantire tutela e dignità ai professionisti, attraverso la salvaguardia della loro indipendenza ed autonomia.

I professionisti italiani, da un lato, offrono un insostituibile contributo nel garantire la conoscenza, l'affidabilità e l'immagine del nostro Paese, mentre, dall'altro, assicurano tutele al cittadino attraverso le proprie competenze e capacità, costruite attraverso percorsi di studi e professionali di altissimo livello e mantenute vive con l'aggiornamento obbligatorio a carico dei professionsiti stessi.

In questa ottica, sono inaccettabili provvedimenti che, attraverso la svendita incondizionata delle proprie prestazioni professionali, non fanno altro che minarne la libertà, l'indipendenza, la dignità e, soprattutto, la loro efficienza ed il loro ruolo sociale in favore dei cittadini.

Richiamando la sentenza 08.12/2016 n° C-532/15 della Corte di Giustizia UE, la quale ha affermato la legittimità nell'ambito europeo della normative nazionali che stabiliscano l'esistenza di minimi tariffari inderogabili, uno dei punti centrali dell'intervento legislativo, tra gli altri, dovrà essere la previsione normativa del "giusto compenso".

Intendiamo anche rimarcare il carattere interprofessionale della Manifestazione, a conferma di quanto da tempo noi sosteniamo: l'importanza prioritaria di un lavoro congiunto tra le diverse professioni e di un'unità di intenti, progetti, proposte ed iniziative tra i professionisti, assolutamente essenziali per garantire la crescita del Sistema Paese.

FLEPAR Inail ha aderito sin da subito alla Manifestazione, risultandone tra i primi promotori e parteciperà all'appuntamento del 13 maggio a Roma, ricordando che il ritrovo è per le ore 10.00 in Piazza della Repubblica, da dove partirà un corteo con destinazione Piazza San Giovanni in Laterano.

Invitiamo tutti gli aderenti alla nostra Associazione a partecipare.