FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Grande successo della manifestazione del 13 maggio a Roma contro la precarizzazione del lavoro dei professionisti. Presente, tra i primi ad aderire, anche FLEPAR - Inail.

Ha avuto un grandissimo successo la manifestazione dei professionisti, organizzata per le vie di Roma sabato 13 maggio. Sin da subito FLEPAR - Inail ha aderito alla manifestazione, da sempre convinta dell'approccio interprofessionale e della necessità di valorizzare dignità e competenze dei professionisti.

La manifestazione, tesa a richiedere al mondo politico interventi a difesa del decoro, della valorizzazione e della qualificazione professionale di tutte le figure di professionisti, con particolare riguardo all'esigenza di tutelare i più giovani, nonchè, in questa ottica, richiamando la necessità dell'introduzione dell'equo compenso, anche al fine di limitare lo strapotere dei c.d. "grandi clienti" che tendono ad abusare delle proprie posizioni dominanti, ha visto la partecipazione di diverse decine di migliaia di professionisti (circa 30.000 secondo gli organi di stampa), i quali hanno percorso, in modo assolutamente pacifico, le vie di Roma sino a Piazza San Giovanni.

FLEPAR - Inail, come detto, condividendo da sempre posizioni, idee e prospettive espresse con la manifestazione, è stata presente con una nutrita rappresentanza, testimoniata dalle foto allegate.