FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Il CNF pubblica le nuove linee guida in materia di antiriclaggio per gli Avvocati.

Con il D. leg.vo n. 90 del 25 maggio 2017, entrato in vigore il 4 luglio scorso, che ha recepito la Direttiva UE 2015/849, il Governo, in tema di "prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attivita' criminose e di finanziamento del terrorismo", ha sostituito integralmente il testo del decreto 231/2007, pur senza abrogarlo.

Per gli Avvocati le novità principali riguardano:

  • l’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro dei clienti, fermo restando l’ obbligo di conservazione, tra gli altri, dei documenti di identificazione;
  • una più ampia applicazione del principio dell’approccio basato sul rischio
  • una revisione del sistema sanzionatorio;
  • una rivisitazione della struttura dell’adeguata verifica della clientela, con particolare riguardo ai soggetti diversi dalle persone fisiche.

La Commissione Antiriciclaggio istituita presso il C.N.F. ha aggiornato le FAQ, precedentemente pubblicate nel mese di novembre 2016, ed ha, quindi, pubblicato un vademecum che alleghiamo.

In allegato le FAQ della Commissione antiriclaggio del CNF del 14 lyglio 2017 (da http://www.consiglionazionaleforense.it).