FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Modificati i tassi di sconto dei premi INAIL per il 2015, per le aziende virtuose.

Con DM 3 marzo 2015 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, basandosi sulle proposte e sui dati forniti dall’INAIL - che evidenziano un miglioramento dell’adesione delle PMI allo sconto per prevenzione -, ha fissato le nuove percentuali dell’oscillazione del tasso medio per prevenzione in relazione alla dimensione dell’azienda, espressa dal numero dei lavoratori–anno del periodo.

Sono state riviste le aliquote di sconto di cui al DM 12 dicembre 200, come modificato dal DM 3 dicembre 2010, “onde favorire l’esigenza di contenimento del budget destinato alla prevenzione anche attraverso una rimodulazione dei raggruppamenti aziendali in funzione delle rischiosità delle lavorazioni”.

E’, dunque, previsto che dopo due anni dalla data d’inizio dell’attività, l’INAIL, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, può applicare al datore di lavoro - che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con adempimenti contributivi ed assicurativi - una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, commisurato al numero dei lavoratori-anno del periodo.

Quest’anno lo sconto oscillerà tra il 5% ed il 28%.

Su tale base l’INAIL ha emesso la circolare n. 51 del 29 aprile 2015, con cui rende nota la determinazione del Ministero.