FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Pubblicato il 30.12.2015 il Decreto "Milleproroghe 2016"

Sulla G.U. n. 302 del 30 dicembre 2015 è stato pubblicato il D.L. 30.12.2015, recante "disposizioni urgenti in materia di proroga di termini" (c.d. "milleproroghe").

Di seguito il link per reperire il testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/12/30/15G00225/sg

Tra i differimenti principali si segnalano i seguenti:

  1. proroga al 30 giugno 2016 della possibilità per i Comuni di avvalersi di Equitalia per l'accertamento, la liquidazione e la riscossione di tributi locali;
  2. differimento al 31 dicembre 2016 per le assunzioni di personale a tempo indeterminato relativo a cessazioni di personale degli ultimi anni e nei limiti previsti dal turn over;
  3. proroga di un anno per adeguarsi al SISTRI (Sistema Informatico di controllo della Tracciabilità dei rifiuti);
  4. proroga di sei mesi del termine a partire dal quale, nel processo amministartivo, tutti gli atti ed i provvedimenti di Giudici, suoi ausiliari, personale degli Uffici Giudiziari e delle parti, debbono necessariamente essere sottoscritti con firma digitale e, quindi, del termine della relativa sperimentazione del PCT;
  5. sospesa sino al 31 dicembre 2016 la possibilità di nomina di Dirigenti Generali nelle Pubbliche Amministrazioni.